Salta al contenuto principale

Bollette toscane sotto la media nazionale

Pubblicato il 17 febbraio 2026 • Acquedotto , Economia , Fognatura e depurazione

IRCAF, l’Istituto Ricerche Consumo Ambiente e Formazione, ha organizzato un convegno che prova a fare il punto sul servizio idrico. E la scelta di invitare i maggiori esperti del settore a Firenze dimostra un’importanza delle programmazione e della gestione del settore idropotabile nella nostra regione. Aprono il convegno nazionale mercoledì 18 febbraio alle ore 9 il presidente del centro studi IRCAF, Mauro Zanini, l’assessore regionale all’ambiente David Barontini e il direttore generale di AIT, Alessandro Mazzei.
Durante la discussione uno dei punti qualificanti dell’incontro sarà la presentazione della ricerca sul campo effettuata da IRCAF, che mostra alcune novità interessanti specie in merito alle bollette dell’acqua dei cittadini toscani. Infatti, in base ad un calcolo legato ai consumi reali delle famiglie toscane e non a parametri vecchi e sovrastimati, possiamo verificare che, in media, le famiglie toscane pagano una bolletta in linea con le bollette della media nazionale e non bollette più elevate, come si credeva fino a qualche tempo fa. Le famiglie toscane hanno fortemente ridotti gli sprechi d'acqua e così la loro bolletta non è più pesante di quella di altre regioni.
E il rapporto dettagliato di IRCAF arriva a una conclusione molto interessante, quando afferma, dati alla mano, che nella zona del Centro Italia “la qualità è molto superiore alla media nazionale”. Insomma, la spesa non è superiore alla media mentre la qualità del servizio decisamente sì.

[a cura di Alessandro Agostinelli]


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot