AIT nelle scuole toscane

Pubblicato il 8 maggio 2024 • Acquedotto , Ambiente , Economia , Fognatura e depurazione , Giovani , Scuola , Servizi

Da alcuni anni l’Autorità Idrica Toscana partecipa attivamente ai progetti con le scuole del territorio regionale per sensibilizzare i giovani all’uso consapevole della risorsa idrica. Lo facciamo con il progetto “Cronisti in classe” de La Nazione e col progetto “Scuola 2030” de Il Tirreno.
In questo anno scolastico 2023/2024 abbiamo tenuto lezioni in alcune scuole nell’anno corrente.
A febbraio abbiamo cominciato col Tirreno presso una classe della Scuola ISI Piaggia di Viareggio (LU). E sempre per il Tirreno a marzo abbiamo tenuto una mattinata di lezione e discussione presso il Liceo Scientifico Dini di Pisa.
Nel mese di aprile abbiamo svolto quattro lezioni/discussione per La Nazione presso la scuola Immacolata di Livorno, la scuola Arnolfo di Cambio di Radicondoli (SI), la scuola Da Vinci di Castelfranco di Sotto (PI), la scuola Aurelio Saffi di Carrara (MS). A maggio abbiamo concluso il nostro tour nelle scuole con due classi della scuola La Pira di Porcari (LU).
I ragazzi coinvolti dal progetto del Tirreno sono delle scuole superiori, mentre quelli coinvolti dalla Nazione sono delle primarie e delle medie.
L’Autorità Idrica Toscana va a raccontare ai giovani che cos’è questo particolare Ente pubblico, che cosa fa e come funziona. Inoltre si affronta una discussione collettiva su quanta acqua esiste sul pianeta Terra, quanta risorsa potabile è a nostra disposizione e come usarla. E infine si raccontano alcuni esempi di emergenza idrica capitati sul territorio regionale, a causa dell’attuale cambiamento climatico in corso, cercando di sensibilizzare i giovani all’uso coscienzioso dell’acqua potabile.
Le sette lezioni che AIT ha articolato in queste scuole diffuse su vari territori della nostra regione nell’arco di quattro mesi hanno fornito informazioni agli studenti, piccoli e grandi e, attraverso loro, anche alle loro rispettive famiglie.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot