ARERA premia la Toscana

Pubblicato il 24 ottobre 2023 • Acquedotto , Ambiente , Economia , Fognatura e depurazione , Opere , Protezione Civile , Servizi

Sono stati resi noti i risultati nel settore del servizio idrico a livello nazionale. ARERA, l’autorità nazionale che si occupa di regolare e controllare anche il settore idrico, ha assegnato premi e multe a tutti i gestori italiani e la Toscana è risultata ampiamente in pole position. La delibera ARERA è stata pubblicata venerdì scorso e oggi abbiamo i dati relativi alle premialità e alle penalità della qualità del servizio, tecnica e commerciale, del periodo 2020-2021.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha dichiarato l’assessore regionale Monia Monni – la competenza dell’Autorità Idrica Toscana e il buon dell’operato dei gestori del servizio idrico integrato hanno portato a questo ottimo risultato. Risorse provenienti da ARERA che, insieme ai progetti del PNRR già finanziati, mostrano l’alto livello di qualità del servizio idrico in Toscana”.

I gestori dell’area metropolitana fiorentina, Publiacqua, e del basso Valdarno (area empolese, pisana e Valdinievole), Acque, non hanno avuto alcuna penale per la qualità tecnica; Acque ha registrato una premialità di oltre 4,6 milioni di euro, mentre Publiacqua ha ricevuto un premio di 937 mila euro. Anche Acquedotto del Fiora, a fronte di una minima penale di circa 15mila euro, ha ricevuto però un premio qualità di oltre 3 milioni.
“Da ARERA è arrivata una notizia molto positiva – ha detto il direttore di AIT, Alessandro Mazzei - Siamo senz’altro soddisfatti delle risorse economiche assegnate ai gestori per la buona qualità dei propri servizi, anche frutto dei consistenti investimenti realizzati in questi anni. Questo risultato è particolarmente importante perché negli ultimi anni ci siamo molto impegnati a migliorare le nostre reti e i nostri impianti, con un’evidente riduzione delle perdite idriche e delle interruzioni del servizio – anche in presenza periodi particolarmente siccitosi. Queste premialità ci incoraggiano a proseguire sulla strada intrapresa.”

Firenze, 24 ottobre 2023
[di Alessandro Agostinelli]


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot