Regolamento regionale AIT per l'attuazione del BONUS Sociale Idrico INTEGRATIVO

Ultima modifica 9 aprile 2024

I nuclei familiari residenti nei Comuni dell'Autorità Idrica Toscana, che versano in condizioni socio-economiche disagiate (secondo livelli ISEE), possono usufruire di una riduzione della spesa idrica annuale sostenuta dalle famiglie, nella misura prevista dai Bandi Comunali o di altro organismo istituzionale competente delegato dallo stesso Comune.

Tali utenti sono individuati sulla base del  Regolamento regionale AIT per l'attuazione del BONUS Sociale Idrico INTEGRATIVO approvato con Delibera dell'Assemblea n. 4 del 1 marzo 2024 (in vigore dalla procedura 2024) e dei bandi comunali. Per conoscere le date di apertura dei Bandi occorre rivolgersi al proprio Comune di residenza.

Requisiti. Può richiedere l’agevolazione anche un componente del nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, purché nel caso di Utenza Diretta la residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura coincida con l’indirizzo di fornitura del contratto e almeno un componente sia intestatario del contratto di fornitura idrica domestica. Per le Utenze Indirette occorre la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce, ovvero la condizione che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale ha diritto al bonus integrativo con riferimento a un solo contratto di fornitura. I Comuni, o altro organismo istituzionale, potranno anche utilizzare criteri aggiuntivi, ad esempio per anziani ultrasessantacinquenni.

Come fare richiesta. Gli utenti che vorranno richiedere il Bonus Sociale Idrico Integrativo dovranno presentare domanda al proprio Comune di residenza o altro organismo istituzionale competente, seguendo le indicazioni contenute nei Bandi dei Comuni. Sulla base di Regolamenti specifici, per i Comuni appartenenti al territorio della Conferenza Territoriale n. 4, gestiti da Nuove Acque S.p.A., ed al territorio Apuano, della Lunigiana, della Garfagnana e della Versilia (conferenza territoriale n. 1), gestiti da GAIA S.p.A., gli Utenti diretti/indiretti sono ammessi automaticamente al Bonus Sociale Idrico Integrativo qualora beneficiari del Bonus Sociale Idrico a livello nazionale. Nel caso di GAIA S.p.A., inoltre, coloro che rientrano nei parametri ISEE stabiliti dal Regolamento specifico sul Bonus Idrico Integrativo, benchè non ammessi al Bonus Sociale Idrico a livello naszionale (per ISEE eccedente il valore ammissibile), dovranno presentare domanda direttamente al Gestore.

Per maggiori informazioni sui territori gestiti da Nuove Acque Spa e GAIA Spa consultare i seguenti link:

Gestore Nuove Acque Spa

Gestore GAIA Spa

Regolamento BONUS Integrativo AIT 2024
09-04-2024

Allegato 231.80 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot