Pari opportunità - C.U.G.
Ultima modifica 2 agosto 2023
Il Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (C.U.G.), istituito ai sensi della L. n. 183/2010 e il cui funzionamento è oggi disciplinato dalla Direttiva 2/2019 del Ministero Per la Pubblica Amministrazione e del Dipartimento per le Pari opportunità, esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica al fine di contribuire all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramento dell'efficienza delle prestazioni collegate alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.
Ha una composizione paritetica ed è formato da componenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative all'interno dell'Ente e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazione.
Esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all'Amministrazione, dirigente e non dirigente. Sostituisce ed unifica le competenze del Comitato per le pari opportunità e del Comitato paritetico per il fenomeno del mobbing.
Contenuti correlati: