Il Direttore Generale
Ultima modifica 10 gennaio 2024
l Direttore Generale dell’Autorità Idrica Toscana - organo di amministrazione dell' Autorità nominato dall'Assemblea d'intesa con il Presidente della Giunta regionale - è il Dr. Alessandro Mazzei.
Il Direttore Generale ha la rappresentanza legale dell'AIT e provvede in particolare:
- all'affidamento del servizio;
- alla gestione della convenzione per l'affidamento del servizio;
- al controllo sull'attività del soggetto gestore del servizio ed all'applicazione delle sanzioni e delle penali contrattuali previste in caso di inadempienza del gestore medesimo, nonché all'esercizio dei poteri sostitutivi di cui all'art. 152 D.Lgs.n.152/06;
- all'approvazione dei progetti definitivi delle nuove opere e dei nuovi interventi previsti dal piano d'ambito;
- alla predisposizione della relazione annuale da presentare all'assemblea ai sensi dell'art. 24 della L.R. 69/2011;
- alla richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza idropotabile;
- allo svolgimento delle funzioni di vigilanza e controllo sull'applicazione delle disposizioni contenute nel regolamento di cui all'art.27 LR n.69/2011;
- alla predisposizione dei bilanci dell'AIT e degli altri atti da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea e del Consiglio direttivo.
Il Direttore dispone altresì sull'organizzazione interna e sul funzionamento dell'Autorità, in attuazione degli indirizzi dell'Assemblea, dirigendone la struttura operativa, ed in particolare provvede:
- alla predisposizione del piano esecutivo di gestione e del piano dettagliato degli obiettivi, sulla base delle indicazioni contenute nel programma annuale delle attività approvato dall'assemblea;
- all'approvazione del regolamento di ordinamento degli uffici e dei servizi e della dotazione organica del personale.