Bonus sociale idrico nazionale

Ultima modifica 10 aprile 2024

Le famiglie utenti diretti e indiretti del Sevizio Idrico Integrato che si trovano in particolari situazioni socio-economiche disagiate possono usufruire, per i consumi idrici e le quote di fognatura e depurazione, delle agevolazioni tariffarie decise dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA).

Requisiti Il tetto annuale ISEE per il bonus sociale idrico nazionale dal 1 gennaio 2023 è stato innalzato a € 9.530,00 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno almeno 4 figli (famiglia numerosa) fiscalmente a carico. Per gli utenti diretti, il bonus sociale idrico è riconosciuto a condizione che il contratto di fornitura idrica per il quale si richiede l’agevolazione sia intestato a uno dei componenti il nucleo ISEE e sia garantita la coincidenza: 1. della residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto; 2. del nominativo e del codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura idrica con il nominativo di un componente il nucleo ISEE. Per gli utenti indiretti, il bonus sociale idrico è riconosciuto a condizione che sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale di cui il medesimo nucleo usufruisce. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale, ha diritto al bonus sociale idrico con riferimento a un solo contratto di fornitura.

Dal 1° gennaio 2021 sono cambiate le disposizioni in merito alla richiesta del BONUS Idrico Sociale ed è sospesa la modalità di richiesta tramite il sistema SGATE

Il Bonus è riconosciuto automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza la necessità per questi ultimi di presentare domanda (Delibera     ARERA 227/2018/R/idr). Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali, è necessario presentare ogni anno la DSU e ottenere un'attestazione di ISEE  entro la soglia di accesso ai bonus.

Per maggiori informazioni consultare il sito web dell'ARERA alla pagina Bonus sociale per disagio economico

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot