L'acquedotto di Abetone passa al servizio idrico
Pubblicato il 28 settembre 2022 • Servizi
Dopo decenni di gestione in economia da parte del Comune di Abetone, e in seguito a un’intesa tra il Comune di Abetone-Cutigliano (i due comuni sono stati accorpati nel 2017), Autorità Idrica Toscana e il gestore Gaia, l’acquedotto di Abetone passa all’interno del servizio idrico integrato regionale.
Il verbale di consegna dell’impianto acquedottistico di Abetone è stato firmato oggi dal commissario ad acta Andrea Cappelli, del responsabile incaricato di Gaia Francesco Di Martino, alla presenza del responsabile tecnico del comune, Amanda Gigli. Da oggi la gestione dell’acquedotto è in carico all’azienda Gaia spa che già gestiva dal 2020 il servizio di depurazione e fognatura di questo territorio.
“Chiudiamo con soddisfazione una vicenda – ha dichiarato il commissario Cappelli – che finalmente integra nel servizio idrico toscano generale la rete dell’acqua nella frazione di Abetone. Inizia ora il lavoro per mantenere il servizio alla massima efficienza. E ci saranno investimenti importanti per migliorare la rete di distribuzione dell’acqua potabile ai cittadini”.
Anche Marcello Danti, sindaco di Abetone-Cutigliano, ha chiarito che nonostante alcuni benefici relazionali sulla gestione diretta municipale, il passaggio a Gaia darà un aiuto strutturale e tecnico alla rete e garanzie di efficienza maggiore ai cittadini. “Attualmente - ha detto il Sindaco – e fino al 2028 la tariffa dell’acqua per i nostri cittadini sarà più bassa di quella degli altri territori serviti dal gestore e l’adeguamento sarà molto graduale, in forza di un protocollo che sarà comunicato a breve”.
Abetone, 28 settembre 2022 [a cura di Alessandro Agostinelli]