Cernobbio e la risorsa acqua

Pubblicato il 11 settembre 2023 • Ambiente , Economia , Emergenza , Opere , Politica , Servizi

L'acqua in Italia è un bene a rischio. All'Italia serve un pacchetto d'investimenti da 48 miliardi di euro in dieci anni per superare l'emergenza idrica, recuperare acqua per le esigenze di famiglie, agricoltura, industria e idroelettrico. «Il 2022 è stato un anno orribile, con la minore quantità d'acqua degli ultimi 60 anni. Ed è un trend al ribasso che continua». A lanciare l'allarme è stato Renato Mazzoncini, amministratore delegato di a2a (società multiservizi quotata in Borsa con maggioritari i Comuni di Milano e Brescia), alla luce dei dati che emergono da uno studio realizzato con The European House-Ambrosetti e presentato durante il Forum di Cernobbio della scorsa settimana.
La siccità record del 2022 ha ridotto la disponibilità di risorsa idrica naturale di 36 miliardi di metri cubi (-31% sul 2021), un volume comparabile a 60 volte il lago Trasimeno. Di questi, 7,1 miliardi di metri cubi sono di acqua consumabile (-34%), pari al consumo di 14 milioni di cittadini. La siccità ha inoltre ridotto la produzione idroelettrica a un valore che non si vedeva dal 1954, ma con una potenza installata di 3 volte inferiore a quella attuale. I dati mostrano che siamo «vicini a un punto di non ritorno» per una risorsa che contribuisce al 18% del Pil Italiano, pari a 320 miliardi di euro l'anno». Ma in futuro, avverte Mazzoncini, «avremo sempre meno acqua» perché «i cambiamenti climatici, gli sprechi e una gestione poco oculata hanno messo a rischio questa risorsa».
C'è molto da fare per il futuro, in un'ottica di equità, accordi tra territori e gestione industriale della risorsa.
A questo link l'intero studio presentato a Cernobbio da a2a e da Studio Ambrosetti:
https://acadmin.ambrosetti.eu/dompdf/crea_wmark.php?doc=L2F0dGFjaG1lbnRzL3BkZi9wb3NpdGlvbi1wYXBlci1hY3F1YS1hemlvbmktZS1pbnZlc3RpbWVudGktcGVyLWxlbmVyZ2lhLWxlLXBlcnNvbmUtZS1pLXRlcnJpdG9yaS0yMDIzMDkwMTE0LnBkZg%3D%3D&id=18624&muid=corporate

[a cura di Alessandro Agostinelli]


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot